Sei semplici consigli per mantenere la nostra pelle giovane più a lungo e limitare i segni dell’età.

 

1.  BERE MOLTO MANGIARE BENE

La prima regola è bere! L’idratazione cutanea dipende principalmente dalla quantità d’acqua presente nel nostro organismo.  Maggiore è la quantità di acqua che assumiamo, maggiori potranno essere i benefici che la nostra pelle potrà avvertire. Generalmente una pelle ben idratata appare morbida, elastica e complessivamente più giovane.

Anche alimenti sani come legumi, frutta e verdura e ricchi di vitamina C, licopene, Omega 3 fanno molto bene allo stato di salute della nostra pelle (si a pomodori, avocado ma anche noci, semi di lino, pesce azzurro). Al contrario sarebbe buona norma, limitarsi nell’assunzione di carne rossa, cibi ricchi di grassi, zuccheri e caffeina. Ebbene si, il caffè che beviamo ogni mattina fa venire le rughe!

 

2. MOVIMENTO e RILASSAMENTO

Fare del moto è fondamentale per la salute, anche di quella della pelle. Camminare è un ottimo esercizio, perché riossigena i tessuti e così la pelle riprende lucentezza e turgore; bisogna però fare attenzione alle condizioni climatiche: se fa freddo o c’è vento, la pelle potrebbe seccarsi anziché tonificarsi.

Un altro trucco per  mantenere giovane la pelle è quello di iniziare a praticare ogni giorno qualche esercizio di ginnastica facciale, poiché con il tempo anche i muscoli del viso perdono tono. Per tonificare la zona delle guance e della bocca, ti consigliamo di formare una “O” con le labbra e tenere la posizione per qualche secondo poi formare un ovale finché senti tirare le guance. Ripeti l’esercizio almeno cinque volte e alterna con qualche massaggio facciale che donerà luminosità al tuo volto.

Inoltre, le tensioni e lo stress sono uno acerrime nemiche di una cute bella e giovane, in quanto fanno aumentare il cortisolo, un ormone che ha un’azione negativa sulla pelle. La rende più secca, rigida e spenta. Per tenerli sotto controllo, prendi fiato. Basta un minuto di respirazione profonda ogni 4 ore.

 

3.    SONNO

La carenza di sonno è considerata insieme alla troppa esposizione al sole e all’inquinamento, uno dei componenti principali dell’esposoma (sistema di fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle). Chi dorme poco invecchia più in fretta! Durante le fasi più profonde del sonno la produzione di collagene aumenta e la cute tende a rigenerarsi, perché tutte le attività metaboliche rallentano e il corpo ripartisce maggiori proteine alle cellule.

 

4.  SOLE CON MODERAZIONE

Se da un lato l’interazione tra luce solare e pelle è fondamentale, per la sintesi di vitamina D, dall’altro, se non controllata, può causare effetti collaterali. Esporsi ai raggi solari è consigliabile, ma solo nelle ore meno intense e ovviamente sempre usando filtri solari adeguati alla nostra carnagione. Dieci minuti al giorno, durante le prime ore del mattino o del pomeriggio saranno sufficienti per trarre beneficio da tutte le proprietà del sole e mantenere una pelle abbronzata, bella e sana.

 

5.   IDRATAZIONE

La skincare routine ha bisogno tanto di sieri idratanti, quanto di assumere acqua attraverso frutta, verdura e persino clorofilla da bere. Gli effetti di una buona idratazione sono evidenti: mantenere la cute idratata, infatti, rimpolpa la pelle e distende le rughe, ma aiuta anche a contrastare le imperfezioni. Avere una pelle nutrita e idratata, inoltre, è il miglior modo per mantenerla ben protetta. La pelle, infatti, è un organo molto ricettivo ed è proprio attraverso l'idratazione - dall'interno o dall'esterno - che è possibile mantenere intatto il film idrolipidico.

 

6.   NON FUMARE

Si è ormai da tempo dimostrato come la nicotina liberata nel sangue del fumatore causa una contrazione permanente dei vasi sanguigni del derma e della pelle che quindi non viene nutrita a sufficienza. Tale mancanza agisce sulla pelle di tutto il viso, ma le rughe saranno più visibili in corrispondenza dei muscoli impiegati per fumare.

 

Adottando questi semplici consigli e usando prodotti cosmetici idonei, senza parabeni, paraffine e altri derivati del petrolio, alcol, silicone, conservanti, sicuramente la pelle resterà più  a lungo giovane, elastica e levigata.

 

Su Farmamy numerosi prodotti tra i quali:

 

FILORGA Crema protezione solare viso SPF50 UV BRONZE 40 ml.

BIONIKE DEFENCE HYDRACTIVE CREMA GEL IDRATANTE 50 ml.

SVR Ampoule A Lift Siero Concentrato Levigante anti-rughe 30 ml.

Esi Biocollagenix Integratore di Collagene 60 Ovalette.